Relational Laboratory
Obiettivi
Il Progetto intende – coerentemente con la cultura ed il modello delle competenze aziendali – contribuire a:
- agire la comunicazione come elemento fondante per la crescita e lo sviluppo della persona;
- sviluppare i nessi tra comunicazione e organizzazione in una fascia manageriale intermedia che rappresenta un nodo fondamentale nei processi aziendali;
- promuovere uno stile di comunicazione efficace a partire dalla costruzione della “mappa di comunicazione” (principi, assunti e comportamenti),
- sviluppare un piano di Self-Empowerment che permetta di individuare mezzi e modalità per utilizzare al meglio le proprie capacità, risorse, energie.
Target
Risorse che hanno da poco tempo assunto ruoli di responsabilità diretta nella gestione di collaboratori e progetti.
Temi trattati
“Comunicazione e negoziazione"
- Gli elementi della comunicazione
- Il ruolo dell'ascolto attivo
- Le fasi del processo negoziale
- Comunicazione efficace in situazioni di stress
- La strategia della fiducia
- Costruzione della mappa di comunicazione
"L'empowerment come responsabilità personale"
- Sviluppo della consapevolezza
- Allenamento delle competenze di comunicazione relazionali e negoziali
Approccio metodologico
La metodologia di apprendimento è basata su di un approccio integrato a livello cognitivo, fisico, emozionale. Aspetti essenziali di metodo saranno pertanto:
- L’interattività
- Il debriefing in gruppo;
- Il “problem solving”
- L’autovalutazione dell’apprendimento;
- Il passaggio dalla fase “cognitiva” alla fase dell’esperienza “totale”.
In particolare verranno usati come stimoli per l’apprendimento:
- Role playing
- Metodo degli autocasi
- Brainstorming
- Visione di clip
Articolazione
Il percorso proposto prevede 2 giornate di formazione in aula consecutive (Modulo 1) “Comunicazione e negoziazione” durante le quali l’aula sarà impostata come un terreno di allenamento, seguite a 15 - 20 giorni di distanza da 1 giornata di follow-up (Modulo 2)“Laboratorio di Trasferibilità” dove la sperimentazione concreta coinvolge il singolo anche sul piano esperienziale con una serie di esercitazioni.
Durante l’intermodulo, vengono prese in esame le esercitazioni proposte in aula per sviluppare un Piano di Self-Empowerment individuale.
Piano di Self Empowerment
Prevede una sorta di counseling legato ai temi formativi che permetta al partecipante di conoscere i mezzi e le modalità su come mantenere e sviluppare i punti di forza e rendere un pregio i punti di debolezza, analizzando i contenuti d’aula.
Ogni partecipante riceverà per allenarsi un “quaderno di bordo” dove appuntare i miglioramenti o le criticità riscontrate.
Materiale allegato: