Guglielmo Trentin
Senior researcher e project manager all'Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente di Tecnologie di Rete e Flussi di Conoscenza nella laurea magistrale "Comunicazione Pubblica e Politica" dell'Università degli Studi di Torino.
Dalla metà degli anni '80 conduce attività di ricerca sull'uso delle tecnologie informatiche e della comunicazione a supporto dei processi di apprendimento (formali e informali), progettando e sviluppando prototipi di sistemi per l'apprendimento in rete, sperimentando il “collaborative learning” nei diversi contesti della formazione, mettendo a punto approcci metodologici alla progettazione e alla conduzione di corsi online, studiando il rapporto fra e-learning, knowledge development, management and sharing.
Ha assunto incarichi di responsabilità scientifica nell'ambito di progetti e commissioni ministeriali, universitarie e del CNR.
Nel ‘94 consegue l' Online Education Certificate presso la British Open University discutendo il tema “Teaching and Learning Online”.
Nel ‘98 è nominato dal Ministro della Pubblica Istruzione (D.M. 18.12.98), membro del gruppo di esperti incaricati per lo Studio delle tematiche specifiche della formazione a distanza dei docenti di ogni ordine e grado.
È autore di diversi libri e di numerose pubblicazioni internazionali sull'uso educativo delle ICT; inoltre è contributing editor della rivista Educational Technology (USA) e membro dell'editorial board dell' International Journal of Technology, Pedagogy and Education (UK).
Attualmente è responsabile nazionale del progetto FIRB-MIUR denominato WISE (Wiring Individualised Special Education) sull'uso delle tecnologie di rete nell’istruzione e nella formazione professionale degli homebound (lungodegenti, soggetti con disabilità motoria congenita o acquisita per malattia o traumi).